Architetto per lavoro e sognatrice professionista

Così ama descriversi Rita Vatiero, la nostra vincitrice del contest SOGGETTIVA LAVORO, con la sua foto “L’altra faccia della medaglia” ci ha rivelato ciò che accade nella vita quotidiana di una giovane donna spesso portata a ricoprire ruoli non associati, comunemente, alla sfera femminile e che invece vengono svolti semplicemente con femminilità.

        

La tua foto ci ha molto colpite, al di là di una bellezza oggettiva, abbiamo condiviso un immaginario profondo e uno sdoppiamento di ruoli che ormai fa parte di tutte le donne. Ci racconti un po’ di te?
Sono nata e vivo a Caserta, una laurea in architettura, un master in design Moda & Gioiello, tanta gavetta (ma tanta); ad oggi collaboro con uno studio di architettura come libera professionista ed ho sempre al mio fianco il sogno di trovare la mia “ isola felice”. Ho una particolare passione per la curiosità… sì anche se sembra strano, per me il mio lavoro è tutto, fa parte della mia vita quotidiana, progettare le giornate con fantasia, innovazione ed utilità… Viaggio, ogni volta che ho la possibilità, per scoprire qualcosa, per conoscere nuove emozioni e per arricchire i miei giorni.

Come sei arrivata a conoscere donnaèweb da Caserta?
La partenza di solito è dai social network, così un giorno, accesa la mia curiosità, tra un click e l’altro sono approdata al sito di Donnaèweb. L’iniziativa è fantastica, un portale tutto al femminile che unisce il sogno, la realtà, il confronto e la crescita, wow!!!Ho poi visto l’iniziativa contest della “Soggettiva Lavoro” e mi sono subito adoperata alla creazione di un lavoro idoneo alla partecipazione. Per me infatti il web è una possibilità, attraverso iniziative di questo tipo, di poter ampliare il confronto ed allo stesso tempo di condividere le idee ed i progetti ad un pubblico molto più ampio e diversificato dal punto di vista socio-culturale, rispetto a quello delle quattro mura di casa. Io sono sempre stata convinta che ognuno di noi ha dei pensieri e delle idee tanto uniche quanto valide, apprezzabili probabilmente da molti, ma non certamente da tutti.

 Cosa volevi comunicare alle donne con la tua foto?
Con la foto “L’altra faccia della medaglia” ho provato a mettere in evidenza ciò che accade nella vita quotidiana di una giovane donna che spesso si trova a ricoprire ruoli non associati alla sfera femminile e che invece vengono svolti semplicemente con femminilità: con un po’ di vanità, perché essa non è sinonimo di inefficienza o incapacità professionale. La vanità, il sorriso, la comprensione, la determinazione, secondo me è questa la marcia in più; quello che ci caratterizza e che ci rende competitive.

Cosa significa per te il web?
Spesso mi capita di dedicare il tempo libero ad osservare quello che accade intorno a me, di ricercare idee e pensieri nel web che a me piace definire il “mondo a portata di mano”. Lo strumento più importante per l’aggregazione di quei molti di cui ti parlavo. La possibilità di rimanere a casa, ma di incontrare il mondo.

 Emozioni, sogni e convinzioni, cosa ti ha lasciato questa esperienza?
La vittoria di questo contest mi ha reso felicissima, ha confermato quello che ho sempre sostenuto relativamente ai sogni ed alla loro realizzabilità, piccoli o grandi che essi siano, il primo passo è quello di crederci…. E così, durante quest’intervista, ricordo come se fosse ora la gioia che ho provato quando ho ricevuto la telefonata che mi comunicava la vittoria del mio lavoro. Con rammarico non sono potuta esserci di persona alla premiazione del contest, ma mi auguro di poter partecipare ai prossimi Eventi dal “virtuale al reale” organizzati da Donnaèweb! Piena di gioia, ancora una volta a ringraziare per l’attenzione che mi avete dedicato durante questa esperienza, un saluto affettuoso Rita Vatiero.

Comune di PietrasantaProvincia di LuccaAssociazione degli Industriali della Provincia di LuccaComitato imprenditoria Femminile LuccaFondazione La VersilianaFondazione Banca del Monte di LuccaUnicoop TirrenoFormeticaCommissione Provinciale Pari OpportunitWishVersilia5 Sensi

  • Social Slider